giovedì 12 dicembre 2024

A Bologna l'Associazione Culturale Messa in Musica presenta la “Messa per il Dio Bambino” opera contemporanea inedita di Emanuela Turrini

 

Comunicato Stampa



A Bologna l'Associazione Culturale Messa in Musica presenta la “Messa per il Dio Bambino” opera contemporanea inedita di Emanuela Turrini



L'Associazione Culturale “Messa in Musica” di Bologna, in occasione della Rassegna natalizia “Avvento in Musica”, giunta alla sua XIª edizione, presenta l'opera inedita della musicista e compositrice, M° Emanuela Turrini, dal titolo “Messa per il Dio Bambino”, in data 22 Dicembre 2024, a partire dalle ore 12, presso la Basilica dei SS. Bartolomeo e Gaetano a Bologna.


L'Associazione Culturale “Messa in Musica” - fondata a Bologna nel 2014 e che ha tra i suoi scopi e princìpi, l'intento di focalizzare e riportare l'attenzione del pubblico sulla conoscenza e diffusione della “Musica sacra”, come genere musicale di elezione, per quanto concerne la produzione di canti liturgici, messe, mottetti, ecc., in funzione della tradizione religiosa italiana, favorendone la fruizione attraverso l'allestimento delle Opere in luoghi di prestigio storico, artistico e architettonico, come gli Edifici religiosi -, domenica 22 dicembre 2024, alle ore 12, presenta nella Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, in Via Strada Maggiore 4, nel centro storico di Bologna, a pochi passi dalle Torri degli Asinelli e Garisenda, in prima esecuzione assoluta, l'opera in liturgia, dal titolo: “Messa per il Dio Bambino”, scritta dalla talentuosa musicista e compositrice, M° Emanuela Turrini.


La “Messa per il Dio Bambino”, che nasce proprio in occasione dell'Avvento di Natale, ha una matrice compositiva liturgica, strutturata per l'esecuzione delle parti rituali religiose dell'Ordinario e del Proprio, durante la celebrazione eucaristica, la cui musica è strettamente ispirata e legata alle singole parti del “messale romano”.


Pertanto, ogni brano musicale vuole condurre il fedele a un atteggiamento mesto e devozionale, carico di preghiera e raccoglimento personale, tutto vocato al raggiungimento orante di una comunione spirituale collettiva.


La compositrice, M° Emanuela Turrini, che ha optato per una scrittura stilisticamente complessa e originale, fatta di raffinato e sofisticato contrappunto, fedele alla sua natura artistica e identitaria, ha aggiunto ricche immagini di parti solistiche, che la rendono ideale per l'esecuzione di un “ensemble” ridotto.


La Messa sarà allestita dal Coro, “Felsina Chorus Ensemble”, con le voci dei soprani Anna Capiluppi e Alida Oliva, le voci dei contralti, Matilde Lazzaroni e Maria Antonia Marolda; con i tenori Jiangchen He e Gaëtan Waterkeyn, i bassi Francesco de Poli e Niccolò Roda, e con gli strumenti di Giancarlo Galli, al trombone e Filippo Caroli, al flauto. La Direzione è affidata alla eccellente professoressa, M° Cristina Landuzzi, docente e Vice-direttore del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna.


Per l'occasione sarà presente anche la compositrice.


Direzione Ufficio Stampa by Press & Comunication CLIODEA di Atanasio Bisignano Editore © 2024


La Responsabile di Redazione

prof.ssa Donatella Bisignano.



Nessun commento:

Posta un commento