mercoledì 17 febbraio 2016

Le “suggestioni del sogno nella materia” di Roberto Russo - nella Collettiva d'Arte di Palazzo Scroffa - di Ferrara

Comunicato Stampa

Le “suggestioni del sogno nella materia” di Roberto Russo - nella Collettiva d'Arte di Palazzo Scroffa - di Ferrara


Nel cuore del centro storico di Ferrara, tra le antiche e nobili vestigia della Residenza rinascimentale di Palazzo Scroffa, tempio di storia, cultura e prestigioso Convivio di bellezza e arte, va in scena l'innaugurazione della Collettiva Artè Primaluce “Un segno di vitalità”. Tra gli Artisti convenuti anche il caposcuola del “Fantasy Metropolitano”, il Maestro Roberto Russo.

Nella cornice rinascimentale del borgo antico di Ferrara, tra i vicoli medievali di via Terranuova, sarà innaugurata la Collettiva D'arte dal titolo “Un segno di vitalità”, un evento promosso e organizzato dalla “Galleria Artè Primaluce”, Associazione culturale-artistica da anni impegnata nella diffusione e nell'implementamento delle arti plastiche e figurative, come momento di crescita sociale del territorio e come atto educativo e propedeutico, di sensibilizzazione delle nuove generazioni a fruire del patrimonio artistico, lasciato in eredità.
Un moderno “mecenatismo culturale”, che opera per creare sinergie preziose di contaminazione tra linguaggi espressivi e convivi di confronto dialettico, e analisi formale dei nuovi canali interpretativi dell'arte visiva e lo studio dei suoi nuovi codici, nella struttura semiotica più rappresentativa. Un proficuo e lungimirante “umanesimo contemporaneo” che trova la sua piena reinterpretazione, nella scelta di riedificare il fasto del passato, per decifrare la bellezza di oggi.

In questo quadro di ispirazione e creatività, la Galleria Artè Primaluce inaugurerà dal 20 febbraio ore 16.30pm. al 12 marzo 2016 la Collettiva “Un segno di Vitalità” e sarà fruibile nelle Sale di Palazzo Scroffa, di Via Terranuova, 25 nella città ducale di Ferrara.

Oltre al Maestro Roberto Russo, nella Colletiva parteciperanno anche gli Artisti: Anita Tosi, Marcello Caporale, Franco Menini, Giuseppe Portulano, Raffaele Marturano, Andrea Arminio, Gabriella Teresi.

Il caposcuola del “Fantasy Metropolitano” il Pittore figurale Roberto Russo, con la sua nuova opera in espozione, ridisegna i contorni della materia cromatica, nella struttura originale della sua interpretazione più umana e vera, senza filtri, menzogne e finzioni, scevra di sovrastrutture proprie di un certo manierismo mediatico, futile e banale. Una “visione alchemica”, controcorrente e illuminata, che proietta l'Artista sui piani più evoluti della coscienza, laddove tutto è in perfetto equilibrio , dove il pensiero trova la sua fonte di ristoro e pace, lontana dal “caos nero” del vuoto, e dove la sua immagine diventa la forza allusiva e liberatoria, per quel bisogno invincibile dell'anima di attingere con prepotenza alla fonte immortale della verità, che diventa perciò, l'eternità della vita.
Una “luce bianca” che è il codice della salvezza e dell'emancipazione e che racconta l'universalità dell'uomo, come principio di tutto nel suo divenire. Con l'espressione pittorica di Roberto Russo, l'uomo assume il suo significato più alto che è Dio, poeta e creatore.

Per Info e contatti:
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA

http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/




Nessun commento:

Posta un commento