domenica 24 gennaio 2016

A Bologna in occasione dell'Evento Internazionale Art City 2016 - il Maestro Roberto Russo - espone nella Collettiva d'Arte di Galleria Farini Concept

Comunicato Stampa

Al via la 40ª Ed. della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, la prestigiosa offerta culturale dell'Ente Bologna Fiere per l'anno 2016. Nel programma istituzionale dell'Evento in concomitanza con il brand Arte Fiera, si festeggia il circuito Art City Bologna, con eventi, performance e happening dedicati all'Arte contemporanea e ai suoi Artisti più rappresentativi, tra cui anche la partecipazione, presso la Galleria Farini di Bologna, nella Collettiva Arte a palazzo, del Maestro, Pittore Roberto Russo, il caposcuola del “Fantasy metropolitano”.


Nel 40º anniversario della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea promosso e istituzionalizzato dall'Ente Bologna Fiere, che avrà inizio a partire dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016, verranno celebrati i protagonisti più rappresentativi e innovativi del panorama italiano ed internazionale dell'Arte. Con il programma Art City Bologna 2016, si realizzeranno mostre, eventi e iniziative culturali, in sinergia con gli espositori, le gallerie ed i musei, per un totale di oltre 1000 artisti rappresentati e fruibili con le loro opere.

Anche per questa edizione la sezione dedicata all'Arte moderna sarà curata dal prof. Claudio Spadoni, in qualità di co-direttore artistico, in collaborazione con il prof. Giorgio Verzotti. In collaborazione con il Comune di Bologna, inoltre prenderà forma anche la nuova edizione della notte bianca dell'Arte, targata Art City White Night 2016.

La Kermesse proposta da Arte Fiera diventerà perciò, la migliore vetrina italiana di rilievo internazionale, per gli artisti contemporanei. All'interno di questo contesto così esclusivo, si colloca anche la prestigiosa location della Galleria Farini Concept di Bologna, nel rinascimentale Palazzo Fantuzzi, che diventerà il tempio privilegiato della manifestazione artistica contemporanea, dove il gusto della ricerca intellettuale, trova slancio e nuovo stile nella sperimentazione del linguaggio visivo e nella luce della tecnica espressiva dei nostri giorni.

Il 30 gennaio 2016 a partire dalle ore 17.00pm avrà inizio la Xª Ed. Grand Vernissage della Collettiva Internazionale di Arte a Palazzo - l'Espressione del mondo a Bologna - Collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia. Tra gli Ospiti d'onore dell'evento, anche il prof. Daniele Degli Angeli, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, che terrà una “lectio magistralis” sui codici espressivi dell'Arte Contemporanea, e la prof.ssa Roberta Frabetti. La Mostra sarà visitabile, poi, fino al 14 febbraio 2016.

La scena artistica così già, varia, sinergica e vitale, proposta dalla direzione della Galleria Farini, con la partecipazione del Maestro Roberto Russo, troverà, inoltre, la giusta pregnanza e trarrà forza evocativa, soprattutto nell'energia cromatica e nella fenomenologia alchemica delle sue proiezioni oniriche, colorate, sognanti e vibranti, nelle forme, destrutturizzate e universali, dove la metafisica della verità riscopre il valore sublime del trascendente, in relazione alla bellezza dell'eternità.
Il Caposcuola del “Fantasy metropolitano” con la sua pittura figurale, dunque, propone l'incipit del cambiamento, come requisito fondamentale per la liberazione dell'anima dalle catene dei pregiudizi, in una visione controcorrente, nella magia dell'incanto della ragione, dove solo la spinta verso l'alto coincide necessariamente, con la totale emancipazione dell'uomo nel progetto grande della propria salvezza. I suoi quadri sono la testimonianza della speranza e dell'equilibrio nella semplicità della poesia, il tentativo di riproporre una purezza intellettuale, come il dialogo interiore, non contaminato dall'abulìa del mondo umano, che guida e svela la realtà di ognuno.



"L'Operetta" Acrilico 100x100 - Roberto Russo - Anno 2016


Per Info e contatti:
- Galleria Farini Concept, c/o Palazzo Fantuzzi, Via San Vitale 23/a, Bologna. 
Cell:. 334 848 5213, 
galleriafarini@libero.it 
Facebook: Galleria Farini
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA

http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento