mercoledì 13 dicembre 2017

Nota Ufficio Stampa - Libro "Gioacchino da Fiore e la Fine dei Tempi" di Ottavio A. Bisignano

Nota Ufficio Stampa





  • Dettagli Editoriali dell'Opera: “Gioacchino da Fiore e la Fine dei Tempi” di Ottavio A. Bisignano”
  • Collana di Storia e Mistica Medievale diretta e curata dalla prof.ssa Donatella Bisignano
    Brossura, pagine 210
    Formato 15x21
    Copertina a colori plastificata con alette
    Tavole a colori e Illustrazioni
    Appendice e Note esplicative
    Prezzo al pubblico 20,00€
    ISBN 978-88-903395-9-2


  • Profilo Critico-Librario

    Saggio a carattere storico, filosofico, teologico e di esegesi biblica sulla figura di Gioacchino da Fiore, abate cistercense, esegeta e profeta, fondatore della Congregazione florense. Il fondamento di tutto il pensiero gioachimita risiede nella sua visione della storia, secondo una interpretazione allegorico-simbolica mutuata dalla Bibbia, che vedeva il corso dell'umanità svolgersi attraverso un “sistema ternario di cicli o età”, in perfetta adesione con il mistero Trinitario di Dio. Gioacchino in questa “economia mistica e trinitaria” prefigura in modo quasi profetico tre “età del mondo”: l'età del Padre con il Vecchio Testamento, l'età del Figlio con il Nuovo Testamento e la futura età dello Spirito, forse ancora in divenire.
    L'Autore, prof. Ottavio A. Bisignano, partendo dalla storia della spiritualità tardo-medievale ragiona su questioni teologiche e filosofiche, e argomentando scientificamente dimostra l'origine dell'Opera esegetica di Gioacchino da Fiore (1135-1202), e la grande influenza sui suoi contemporanei, che in parte lo avversarono duramente, ma che, come i suoi numerosi seguaci, ne rimasero anche affascinati e condizionati. Il “gioachimismo”, perciò diventò nel corso dei secoli il fulcro delle “attese escatologiche” di una Chiesa in cammino, dal volto umano e spirituale, in cerca di redenzione e giustizia, cui far convergere tutta l'interpretazione delle Sacre Scritture e giungere così alla “chiave di lettura” della storia dei nostri tempi.

All'interno dell'opera sono presenti in appendìce le tavole a colori, con didascalie, del “Liber Figurarum”, un codice miniato, elaborato in tempi diversi e successivi alla morte dell'Abate, che raccoglie tutte le raffigurazioni simboliche, il cui linguaggio esoterico rappresenta oggi, tutto il complesso e originale pensiero profetico del mistico calabrese.








  • Bio
    Ottavio Amilcare Bisignano è nato e vive a Cosenza (1944). Studioso, Accademico, Filosofo, Esegeta Biblico, Storico, Scrittore prolifico, Poeta sensibile; già Autore di Raccolte di Liriche, quali: “Sprazzi di Luce”, “Giovinezza Incantata”, Liriche e Pensieri; la Silloge “Un Semita e il Mondo”, liriche e opere giovanili, “Meditazione sul Vangelo”, “Mussolini”, tragedia in tre atti; la “Dissertazione sull'Origine della Materia e del Cosmo”, un'opera filosofico-scientifica, in cui il Nostro dibatte di argomenti cosmogònici e cosmològici, teogònici e teològici; per il Teatro ha scritto tre tragedie di tema biblico, “Sansone e Dalila” - dramma in tre atti, “Giuditta e Oloferne” - dramma in tre atti e “Mosè” - dramma in due atti; due volumi sulla mitologia classica: “Miti e Leggende del popolo greco” e “Culto degli dèi e degli eroi nel mondo greco e romano”; uno studio storico-etnogràfico sulla nascita dello Stato albanese e lo sviluppo delle colonie albanesi in Italia “Il Volo delle Aquile” - Storia dell'Albania e degli Albanesi in Italia. Per la casa Editrice Cliodea di Atanasio Bisignano editore ha pubblicato nell'anno 2006, per la collana “Poeti del Nuovo Millennio”, diretta e curata dal prof. Giovanni Cimino, la raccolta di poesie “Se tace la Musa svanisce l'Incanto” e nell'anno 2013, la Silloge “La Via Mistica della Ricerca dell'Amore” a cura della prof.ssa Mariarosaria Salerno; e per la collana “Studi e Ricerche”, sezione Storia delle Religioni, un poderoso saggio, a contenuto filosofico, esoterico e teologico, sulla nascita e lo sviluppo delle antiche e millenarie tradizioni religiose, dalla protostoria sino all'avvento del Cristianesimo, dal titolo: “Religioni e Dottrine Misteriosofiche della Grecia e dell'antico Oriente”; per la Casa Editrice Cliodea, nel 2014 ha editato una Raccolta di Brani scelti, di Scritti religiosi-spirituali e Commenti devozionali, dal titolo “Poliantèa”, con all'interno uno studio sulla figura mistico-religiosa della grande Santa Caterina de' Vigri da Bologna.
    L'Autore, inoltre, è Socio Corrispondente, Ordinario, Onorario di varie e rinomate Istituzioni e Associazioni culturali e artistiche, nonché Membro effettivo di prestigiose Accademie letterarie e scientifiche, nazionali e internazionali. Molte sono le Attestazioni, le Onorificenze e i Premi a lui attribuiti, in riconoscimento dei suoi alti servigi resi alla cultura e alla società.
    Le sue Opere letterarie e scientifiche, per l'alto profilo intellettuale e didattico, sono oggetto di studio e menzione presso tutte le Università in Italia e all'estero. Moltissime sono le Biblioteche degli Atenei internazionali, che citano, raccolgono e catalogano i testi a carattere storico, filosofico e religioso, e che per questo sono resi fruibili agli studenti e al corpo accademico. Tra queste prestigiose istituzioni culturali d'oltreoceano, ricordiamo, anche, la Biblioteca dell'Università di Cincinnati (UC – University of Cincinnati USA) nello Stato americano dell'Ohio, fondata nel 1819, uno dei centri di formazione di eccellenza culturale e di ricerca internazionale.

Il Responsabile di Redazione

E.T. Uff. Marketing e Comunicazione
Press & Comunication CLIODEA

Nessun commento:

Posta un commento