giovedì 7 maggio 2015

Il Maestro Roberto Russo espone alla Galleria Farini di Bologna




Comunicato Stampa


Sabato 16 Maggio a partire dalle ore 17.00pm. - presso la dimora rinascimentale di Palazzo Fantuzzi in Bologna - andrà in scena la sesta edizione della collettiva d'arte del progetto “Arte a Palazzo” dal titolo “Il contemporaneo si svela”, ideato e promosso dalla Galleria d'arte Farini Concept.


La Galleria Farini Concept, con sede in Via Carlo Luigi Farini 29/d, presso la location prestigiosa di Palazzo Fantuzzi ubicato nella centralissima Via di San Vitale a 150 metri dalle due storiche Torri, presenta il Grand Vernissage dal titolo “Arte a Palazzo”- VI edizione.

L'evento di carattere internazionale, sarà curato dall'autorevole critico d'arte Giorgio Grasso, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi.
Giorgio Grasso è stato inoltre il curatore della 54ª Biennale e coordinatore del Padiglione Italia a Torino nel 2011.

Saranno presenti oltre agli Artisti emergenti anche volti noti del panorama artistico internazionale.
L'esclusività della Location attribuita alla Galleria Farini Concept, determina l'implementamento e la fruizione di Eventi espositivi nazionali ed internazionali, riguardanti l'arte, nelle sue varie discipline interpretative quali la pittura, la scultura, la fotografia e la moda.

Difatti l'allestimento espositivo ricreato e ripensato sapientemente, all'interno delle spaziosa dimora di Palazzo Fantuzzi, storica dimora patrizia di epoca rinascimentale, costruita nel 1517 per volere del senatore Francesco Fantuzzi, diventa la cornice ideale, dove incastonare la diversità complementare del linguaggio figurale ed espressivo ed esaltare la matrice umana della storia, dell'eleganza e della bellezza. Il vissuto contemporaneo, attraverso le sue varie nature, trova allora la sua forza “evocatica ed iconoclastica” dalla suggestione della tradizione più eletta.

L'evento “Arte a Palazzo” per l'importanza delle opere e degli artisti partecipanti si preannuncia come un Vernissage di grande prestigio artistico-culturale, che farà da apripista ad una serie di altre manifestazioni artistiche, dove l'arte insieme ai suoi interpreti sarà la protagonista indiscussa.

Sarà presente Omar Galliani, Maestro di fama internazionale, che terrà una importante “lectio magistralis”. Artista di grande talento, protagonista indiscusso di un nuovo fervore intellettivo, che vede l'arte come un mezzo esclusivo e selettivo, dove la bellezza, rappresentata dai suoi “Nuovi Santi” si riscopre ammantata di un velo di santità, che libera l'uomo dalle strutture materiche opache e contraddittorie della contemporaneità.

Tra gli Artisti in scena anche il Maestro Roberto Russo, il caposcuola del “Fantasy Metropolitano”
Nella fenomenologia del pittore Russo, emerge prepotente e vitale la sintesi di un percorso umano e artistico, che è catarsi e ascesi; e cioè ogni manifestazione della realtà, dell'ordine naturale del mondo, del vissuto e del conosciuto, finisce con lo sposare il sogno, l'utopia rappresentata dai personaggi ideali, astratti, curiosi, che letti “tridimensionalmente” vanno analizzati e interpretati in chiave “psicoanalitica”. Il Maestro Roberto Russo incide la natura stessa delle cose con la speculazione di un “idealista escatologico”, che conosce il mondo e ne ridisegna i contorni più umani, dove la verità è bellezza e dove la luce proietta il suo fascio illuminante e seducente.

La mostra proseguirà fino a sabato 30 maggio, e sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 15:00pm alle 19:00pm.
Per Info e contatti:
- Galleria Farini Concept, c/o Palazzo Fantuzzi, Via San Vitale 23/a, Bologna. 
Cell:. 334 848 5213, 
galleriafarini@libero.it 
Facebook: Galleria Farini
- Roberto Russo




by Press & Comunication CLIODEA


http://cliodeaproduzioni.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento